Certificato FSC®
Garantiamo la provenienza e la corretta gestione del legno
La certificazione FSC® cos'è?
La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council), è una certificazione internazionale nata nel 1993, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati da foreste gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Come funzionano le foreste FSC®?
Le foreste certificate FSC® vengono divise in aree: ogni anno gli alberi vengono tagliati in diverse aree che per i 30 anni successivi non vengono più utilizzate. In questo modo le aree si possono rigenerare naturalmente. Gli alberi che vengono piantati in queste foreste sono alberi adatti all'ecosistema del posto.
La Catena di Custodia del legno
Nella certificazione della Catena di Custodia l'ente di certificazione accreditato valuta la rintracciabilità del legno FSC® nel corso delle diverse fasi di trasformazione e commercializzazione, dall'arrivo dei tronchi in segheria, fino alla produzione di semi-lavorati (componenti per mobili, per infissi, etc.) o addirittura del prodotto finito (porte, mobili, pavimenti, etc.). Il termine Catena di Custodia è la traduzione letterale dell'espressione anglosassone Chain of Custody, che secondo la definizione data da FSC® identifica il percorso intrapreso dai prodotti a partire dalla foresta oppure, nel caso di materiali di riciclo, dal momento in cui il materiale viene recuperato, fino al punto in cui il prodotto viene venduto con una dichiarazione FSC® e/o viene finito ed etichettato FSC®. La CoC include ciascuna fasi di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione, laddove il passaggio alla fase successiva della filiera implica un cambiamento nella proprietà del prodotto
Richiedere prodotti con legno FSC®
I prodotti realizzati con legno FSC® vanno richiesti in fase di preventivo.
Vuoi saperne di più?
iso 9001
Scopri di più
La produzione
Scopri di più